menu

Come recuperare l’assegno di mantenimento se l’ex vive all’estero

Tu o i tuoi figli avete diritto ad un assegno di mantenimento, ma il tuo ex coniuge si è trasferito all’estero?   Puoi recuperare gli aiuti che ti spettano tramite l’Ufficio Autorità Centrali Convenzionali.   Recuperare l’assegno di mantenimento grazie alla cooperazione internazionale   Gli stati che hanno sottoscritto le norme di cooperazione internazionale collaborano […]

Cyberbullismo, ecco come difendersi

  Attacchi continui, offensivi e sistematici attuati tramite i social network e altri strumenti telematici come chat, forum e e-mail: gli atti di cyberbullismo sono uno dei risvolti più negativi delle possibilità di informazione e comunicazione aperte da Internet.   Come per il bullismo nella vita reale, il cyberbullismo può costituire una violazione del codice […]

Responsabilità medica: quando si può chiedere un risarcimento danni?

  Una malattia si evolve in modo sfavorevole per il paziente, o la terapia non ottiene gli esiti sperati: quando si può davvero parlare di responsabilità medica e chiedere un risarcimento? Sul tema, indubbiamente delicato, ha fatto chiarezza la riforma Gelli (legge n. 24/2017).   Per la prima volta la responsabilità sanitaria viene affrontata in […]

Che differenza c’è tra atto notorio, autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?

  Atto notorio, autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono documenti necessari per il compimento di molte pratiche. Si tratta, fondamentalmente, di tre diversi tipi di dichiarazione: vediamo insieme quali sono le differenze.   Cos’è l’atto notorio?   L’atto notorio è un documento pubblico con cui una persona rende una dichiarazione davanti a […]

Giochi, scommesse e tutela dei consumatori: cosa c’è da sapere

  Con la crisi economica, sempre più consumatori puntano su scommesse e giochi autorizzati nella speranza di coronare un sogno o, nei casi peggiori, di sanare una situazione economica precaria.   Proprio perché chi gioca per bisogno è particolarmente vulnerabile, è legittimo chiedersi se e fino a che punto vengono applicate le tutele previste Codice […]

Influencer e pubblicità, quali regole in Italia?

  Il fenomeno degli influencer sta assumendo una portata rilevante anche in Italia. Di anno in anno, insieme al numero di follower sui social network, cresce la capacità di questi personaggi di condizionare le decisioni di acquisto degli utenti in merito a viaggi, cibo, moda, sport e innumerevoli altri ambiti di interesse. L’impatto di queste […]

Saldi di fine stagione: 10 consigli per acquisti sicuri

Si avvicinano i tanto attesi saldi di fine stagione. Se vuoi approfittare dei prezzi ribassati, fai attenzione: a volte all’alta percentuale di convenienza si accompagna un’altrettanto elevata possibilità di brutte sorprese!   Ecco dieci consigli per evitarle e beneficiare degli sconti senza pensieri.   Il decalogo dei saldi   1) Fai acquisti in negozi di […]

Morosità luce e gas: consumatori più protetti in caso di voltura o subentro

Se l’ex inquilino non ha pagato la bolletta, chi richiede voltura o subentro non è tenuto a coprire il debito. Un chiarimento importante per i consumatori, ottenuto grazie ad un intervento di moral suasion dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nei confronti di 18 gestori di luce e gas.   Adesso non ci […]

Reclami acqua: con la conciliazione risolvi prima

Buone notizie per i consumatori: da luglio 2018 l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a disposizione un servizio di conciliazione per gli utenti del settore idrico.   La delibera 55/2018/E/idr dell’ARERA ha esteso le tutele già previste per l’elettricità e il gas: se l’utente, dopo aver inviato un reclamo al […]

Clausole vessatorie: cosa sono? Quando sono nulle?

In un contratto, le clausole vessatorie sono quelle condizioni che determinano oneri eccessivi a carico di una sola delle parti.   Capita, ad esempio, che i consumatori debbano pagare penali consistenti per interrompere un servizio, mentre dall’altro lato il professionista possa recedere dal contratto senza dover pagare alcunché. In altri casi, per il consumatore sono […]

Nuove norme sui pacchetti turistici: cosa cambia da luglio 2018

Se acquisti un pacchetto turistico nei paesi dell’Unione Europea, oggi hai maggiori garanzie. Lo stabilisce la nuova Direttiva (UE) 2015/2302, che sostituisce la precedente normativa in materia di viaggi “tutto compreso” (90/314/CEE) e introduce sui contratti conclusi in Italia dal 1° luglio 2018 nuove tutele per i consumatori. Pacchetti turistici: cosa cambia con la nuova […]

Informativa sulla privacy: come scriverla in modo corretto e a norma di legge

“Privacy policy”, “informativa sul trattamento dei dati personali” e “GDPR policy”: sono i diversi modi di chiamare l’informativa sulla privacy di un sito web o di un’app, ovvero il documento con cui gli utenti vengono informati sulle finalità e modalità di trattamento dei loro dati personali.   Avere una privacy policy scritta in modo corretto, […]

Concorso fotografico “Palermo e la Giustizia” in memoria dell’Avv. Ennio Palmigiano

Verrà diffuso lunedì 10 settembre 2018 il bando per il concorso fotografico intitolato a Ennio Palmigiano, noto civilista palermitano e fondatore di questo studio nel 1954, venuto a mancare qualche anno fa. L’iniziativa, patrocinata e supportata dal Comune di Palermo e dall’Accademia delle Belle Arti,  nasce dalla volontà di ricordare un professionista eclettico, appassionato di diritto ma anche […]

Controversie su telefonia, Internet e Pay TV, con Conciliaweb si risolvono online

Dal 23 Luglio 2018 è attiva Conciliaweb, la nuova piattaforma  per  risolvere online le controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv. Lo strumento, predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), è molto semplice e interattivo, snellisce la presentazione delle istanze di conciliazione e non richiede la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione. Le […]

Trasparenza amministrativa e diritto di accesso agli atti: come fare richiesta, quali sono i limiti

Per garantire la trasparenza della Pubblica Amministrazione, la legge riconosce ai cittadini il diritto di accesso agli atti, ovvero la possibilità di prendere visione ed ottenere una copia di documenti amministrativi.   Documenti amministrativi: cosa sono? I documenti amministrativi sono definiti dalla legge (in particolare la n. 241 del 1990) come rappresentazioni grafiche, fotocinematografiche, elettromagnetiche […]

Danno da vacanza rovinata: come quantificarlo e ottenere un risarcimento

L’articolo 47 del Codice del Turismo parla chiaro: il danno da vacanza rovinata è riconosciuto in funzione del “tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta“ e come tale va risarcito, a patto che l’inadempimento sia “di non scarsa importanza”.   In altre parole: se i disservizi del tour operator o dell’agenzia di viaggi […]

Volo in ritardo: quando spetta il rimborso e come ottenerlo

Abbiamo già parlato dei diritti dei passeggeri in caso di cancellazione di un volo o negato imbarco per overbooking. Se la compagnia aerea non fornisce un’alternativa, è quasi sempre possibile ottenere un rimborso, e in alcuni casi aver pagati i danni.   Ai passeggeri sono garantite tutele simili anche quando il volo è in notevole […]

Volo cancellato: quali diritti per i passeggeri?

L’esperienza di restare a terra per un volo cancellato è sempre sgradevole; i disagi aumentano quando l’aereo serve per rientrare al lavoro, per andare in vacanza o per recarsi ad un appuntamento importante. I diritti dei passeggeri in caso di cancellazione di un volo sono descritti dal Regolamento 261/2004 dell’Unione Europea: se il tuo volo […]

Overbooking nel trasporto aereo: quando e come ottenere il risarcimento

Prenoti regolarmente il tuo volo, ti presenti al gate in orario e – sorpresa: sull’aereo non c’è più posto e non ti fanno imbarcare. Può succedere nei casi di overbooking (letteralmente “sovraprenotazione”). Per trarre il massimo profitto possibile da ogni singolo volo, le compagnie aeree vendono più posti di quelli disponibili, contando sulla probabilità che […]

Hai un’impresa? Previeni le pratiche commerciali scorrette in 5 mosse

  Per un’impresa, rispettare i diritti dei consumatori dovrebbe essere innanzitutto una questione di coscienza. Ma a parte l’aspetto morale, prevenire le pratiche commerciali scorrette conviene. Comportamenti etici e trasparenti si traducono da un lato in clienti fedeli e acquisti ripetuti, dall’altro scongiurano il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie anche gravi.   È ormai […]