menu

Morosità luce e gas: consumatori più protetti in caso di voltura o subentro

Se l’ex inquilino non ha pagato la bolletta, chi richiede voltura o subentro non è tenuto a coprire il debito. Un chiarimento importante per i consumatori, ottenuto grazie ad un intervento di moral suasion dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nei confronti di 18 gestori di luce e gas.   Adesso non ci […]

Reclami acqua: con la conciliazione risolvi prima

Buone notizie per i consumatori: da luglio 2018 l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a disposizione un servizio di conciliazione per gli utenti del settore idrico.   La delibera 55/2018/E/idr dell’ARERA ha esteso le tutele già previste per l’elettricità e il gas: se l’utente, dopo aver inviato un reclamo al […]

Clausole vessatorie: cosa sono? Quando sono nulle?

In un contratto, le clausole vessatorie sono quelle condizioni che determinano oneri eccessivi a carico di una sola delle parti.   Capita, ad esempio, che i consumatori debbano pagare penali consistenti per interrompere un servizio, mentre dall’altro lato il professionista possa recedere dal contratto senza dover pagare alcunché. In altri casi, per il consumatore sono […]

Nuove norme sui pacchetti turistici: cosa cambia da luglio 2018

Se acquisti un pacchetto turistico nei paesi dell’Unione Europea, oggi hai maggiori garanzie. Lo stabilisce la nuova Direttiva (UE) 2015/2302, che sostituisce la precedente normativa in materia di viaggi “tutto compreso” (90/314/CEE) e introduce sui contratti conclusi in Italia dal 1° luglio 2018 nuove tutele per i consumatori. Pacchetti turistici: cosa cambia con la nuova […]

Informativa sulla privacy: come scriverla in modo corretto e a norma di legge

“Privacy policy”, “informativa sul trattamento dei dati personali” e “GDPR policy”: sono i diversi modi di chiamare l’informativa sulla privacy di un sito web o di un’app, ovvero il documento con cui gli utenti vengono informati sulle finalità e modalità di trattamento dei loro dati personali.   Avere una privacy policy scritta in modo corretto, […]

Concorso fotografico “Palermo e la Giustizia” in memoria dell’Avv. Ennio Palmigiano

Verrà diffuso lunedì 10 settembre 2018 il bando per il concorso fotografico intitolato a Ennio Palmigiano, noto civilista palermitano e fondatore di questo studio nel 1954, venuto a mancare qualche anno fa. L’iniziativa, patrocinata e supportata dal Comune di Palermo e dall’Accademia delle Belle Arti,  nasce dalla volontà di ricordare un professionista eclettico, appassionato di diritto ma anche […]

Controversie su telefonia, Internet e Pay TV, con Conciliaweb si risolvono online

Dal 23 Luglio 2018 è attiva Conciliaweb, la nuova piattaforma  per  risolvere online le controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv. Lo strumento, predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), è molto semplice e interattivo, snellisce la presentazione delle istanze di conciliazione e non richiede la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione. Le […]

Trasparenza amministrativa e diritto di accesso agli atti: come fare richiesta, quali sono i limiti

Per garantire la trasparenza della Pubblica Amministrazione, la legge riconosce ai cittadini il diritto di accesso agli atti, ovvero la possibilità di prendere visione ed ottenere una copia di documenti amministrativi.   Documenti amministrativi: cosa sono? I documenti amministrativi sono definiti dalla legge (in particolare la n. 241 del 1990) come rappresentazioni grafiche, fotocinematografiche, elettromagnetiche […]

Danno da vacanza rovinata: come quantificarlo e ottenere un risarcimento

L’articolo 47 del Codice del Turismo parla chiaro: il danno da vacanza rovinata è riconosciuto in funzione del “tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta“ e come tale va risarcito, a patto che l’inadempimento sia “di non scarsa importanza”.   In altre parole: se i disservizi del tour operator o dell’agenzia di viaggi […]

Volo in ritardo: quando spetta il rimborso e come ottenerlo

Abbiamo già parlato dei diritti dei passeggeri in caso di cancellazione di un volo o negato imbarco per overbooking. Se la compagnia aerea non fornisce un’alternativa, è quasi sempre possibile ottenere un rimborso, e in alcuni casi aver pagati i danni.   Ai passeggeri sono garantite tutele simili anche quando il volo è in notevole […]

Volo cancellato: quali diritti per i passeggeri?

L’esperienza di restare a terra per un volo cancellato è sempre sgradevole; i disagi aumentano quando l’aereo serve per rientrare al lavoro, per andare in vacanza o per recarsi ad un appuntamento importante. I diritti dei passeggeri in caso di cancellazione di un volo sono descritti dal Regolamento 261/2004 dell’Unione Europea: se il tuo volo […]

Overbooking nel trasporto aereo: quando e come ottenere il risarcimento

Prenoti regolarmente il tuo volo, ti presenti al gate in orario e – sorpresa: sull’aereo non c’è più posto e non ti fanno imbarcare. Può succedere nei casi di overbooking (letteralmente “sovraprenotazione”). Per trarre il massimo profitto possibile da ogni singolo volo, le compagnie aeree vendono più posti di quelli disponibili, contando sulla probabilità che […]

Hai un’impresa? Previeni le pratiche commerciali scorrette in 5 mosse

  Per un’impresa, rispettare i diritti dei consumatori dovrebbe essere innanzitutto una questione di coscienza. Ma a parte l’aspetto morale, prevenire le pratiche commerciali scorrette conviene. Comportamenti etici e trasparenti si traducono da un lato in clienti fedeli e acquisti ripetuti, dall’altro scongiurano il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie anche gravi.   È ormai […]

Legge sui cookie: quali obblighi per chi ha un sito web?

  In Italia la legge sui cookie è entrata in vigore l’8 Maggio 2014, a seguito di un provvedimento disposto dal Garante per la protezione dei dati personali. Il suo scopo è quello di arginare i rischi per la privacy connessi alla diffusione dei cosiddetti cookie di profilazione. Se hai un sito web o un […]

Protezione dei dati personali: come agire per tutelare i propri diritti

L’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali elenca i diritti che ogni individuo può esercitare per la protezione dei propri dati personali (in questo articolo abbiamo già affrontato il tema in linee generali).   Per accedere ai propri dati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione, avere informazioni sulle modalità […]

GDPR e aziende: 10 cose da fare per preparare il tuo business

Entro il 25 Maggio 2018, tutte le aziende che raccolgono dati su cittadini dell’Unione Europea dovranno adeguarsi alla General Data Protection Regulation (GDPR). Le nuove norme del GDPR definiscono un nuovo standard sui diritti dei consumatori riguardo i dati personali; per adempiere agli obblighi ed evitare sanzioni severe, le imprese dovranno implementare sistemi e processi […]

Diritto all’oblio: quali novità con il GDPR?

Data la velocità con cui si diffondono le notizie in rete, le richieste di cancellazione di dati e notizie riguardanti individui precedentemente indagati o interessati da procedimenti giudiziari hanno visto una crescita esponenziale. La giurisprudenza e la prassi applicativa delle Autorità Nazionali per la Protezione dei dati hanno riconosciuto progressivamente il cosiddetto diritto all’oblio, legittimando […]

Protezione dei dati personali: cos’è e come funziona

La protezione dei dati personali è un diritto fondamentale di ogni individuo, tutelato dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 20 giugno 2003, n. 196) e da altri atti normativi italiani e internazionali. Grazie ad esso, hai il pieno controllo su tutta una serie di informazioni che riguardano la tua vita […]

Garanzia sui beni di consumo: quando è obbligatoria e quali difetti copre

Quando acquisti un bene di consumo sei sempre tutelato dalla garanzia legale; a questa può affiancarsi una garanzia commerciale (tecnicamente detta “convenzionale”), eventualmente offerta dal produttore come servizio aggiuntivo. Vediamo nel dettaglio come funzionano.   La garanzia legale e il diritto a “beni conformi” La garanzia legale è l’unica garanzia obbligatoria per legge. Essa entra […]