menu

Commissioni sugli acquisti con pagamento elettronico, multa da centomila euro a un portale di viaggi

Applicare una commissione o un supplemento di prezzo in base alle modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto di beni o servizi è illegale. È quanto ha stabilito l’Antitrust, ribadendo un principio già fissato indelebilmente nel Codice del Consumo nel 2005, ma che continua a essere violato. Com’è successo al cittadino palermitano che ha segnalato la prassi all’Associazione Cid (Centre […]

Circostanze straordinarie, il rimborso dei pacchetti turistici è previsto dalla legge 

L’emergenza coronavirus ha scatenato preoccupazioni legittime; la stragrande maggioranza delle persone che hanno acquistato pacchetti per la Cina vuole o deve, giocoforza, rinunciare al viaggio. Come comportarsi con l’operatore turistico? È possibile pretendere un rimborso?   Circostanze straordinarie, cosa dice la legge   In caso di eventi straordinari come il coronavirus, che possono pregiudicare del […]

Maggiori tutele in materia bancaria: illegittime le clausole delle fideiussioni redatte su schema Abi ed estensione del concetto di consumatore anche a colui che presta la fideiussione.

 Se avete sottoscritto una fideiussione, è bene fare attenzione e far controllare le clausole: due recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno dichiarato l’illegittimità di alcune clausole delle fideiussioni redatte su schema Abi ed esteso il concetto di consumatore anche a colui che presta la fideiussione. I provvedimenti hanno un’importanza nodale e chiariscono altre pronunce che in passato avevano lasciato qualche margine di interpretazione, ovviamente a […]

Centrale dei Rischi: cos’è e come accedere ai dati 

La Centrale dei Rischi (CR) è l’archivio della Banca d’Italia che contiene le informazioni sui debiti contratti da famiglie e imprese con banche, società finanziarie e altri intermediari.  Questi ultimi alimentano la base di dati trasmettendo alla Banca d’Italia i dettagli su: > garanzie e crediti concessi ai propri clienti > garanzie ricevute dai propri […]

Le commissioni sulle carte di credito sono illegali, lo ribadisce l’Antitrust

La legge parla chiaro: le commissioni sulle carte di credito, e in generale i supplementi applicati in base alla tipologia di pagamento, sono illegali. Lo dice l’articolo 62 del Codice del Consumo, che ha disposto il divieto di imporre questo genere di sovrapprezzi a chi acquista beni e servizi diversi da quelli finanziario-creditizi; e lo […]

Arbitro Bancario Finanziario (ABF), come funziona e come fare ricorso

L’Arbitro Bancario Finanziario, o ABF, è uno strumento stragiudiziale di risoluzione delle controversie con: > banche > intermediari finanziari iscritti all’albo di cui all’art. 106 del Testo Unico Bancario (TUB) > confidi iscritti nell’elenco di cui all’art. 112 TUB (fino alla istituzione dell’elenco di cui all’articolo 112 del TUB, per i confidi diversi da quelli […]

Come funziona il ricorso all’ACF, l’Arbitro per le Controversie Finanziarie

Quando propongono un investimento ai propri clienti, gli intermediari finanziari come banche, società di intermediazione mobiliare e gestori di fondi comuni di investimento (sgr, sicav e sicaf) devono osservare per legge dei precisi obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza. Ne abbiamo parlato in quest’articolo. La normativa mira a tutelare i cosiddetti investitori “retail”, ovvero quei […]

Cosa fare in caso di phishing, la truffa online sui conti correnti

Tecnicamente si chiama phishing, nel concreto si tratta di una truffa online in cui l’utente viene raggirato attraverso comunicazioni apparentemente uguali a quelle inviate da mittenti ritenuti affidabili: la banca, il gestore telefonico, la posta, il fornitore di luce o gas.   Il messaggio arriva di solito via email e contiene un invito a cliccare […]

Al via il concorso fotografico “Palermo, Migranti e Diritti” organizzato dallo Studio Legale Palmigiano

REGOLAMENTO DEL CONCORSO   TEMA Il concorso fotografico “PALERMO, MIGRANTI E DIRITTI – Persone, non numeri” è organizzato e promosso dallo Studio legale Palmigiano, con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Il tema scelto vede protagonisti la città di Palermo ed il tema dell’accoglienza, liberamente interpretabile.   MODALITA’ […]

Cybersecurity Act: novità UE sulla sicurezza informatica

Con il Cybersecurity Act entra in vigore il nuovo approccio comunitario al problema degli attacchi informatici e della sicurezza online: un tassello concreto che si aggiunge alla Direttiva NIS del 2017 e alla ormai nota GDPR, il regolamento europeo sul trattamento dei dati personali.  Tra le novità introdotte dal Cybersecurity Act c’è il nuovo ruolo […]

Cure speciali per un bambino autistico, l’Asp di Palermo sosterrà i costi

Il risultato è stato ottenuto grazie alla battaglia dello studio Palmigiano   Un paziente affetto da disabilità grave ha diritto alle cure più adeguate, anche se più costose rispetto a quelle previste dal servizio sanitario locale. È quanto ottenuto, a seguito di diverse contestazioni, dallo Studio legale Palmigiano e che adesso potrebbe aprire nuovi scenari […]

Token fisico addio: per accedere alla banca online ora c’è il mobile token

Niente più token fisico per l’accesso ai conti correnti online: dal 14 settembre 2019 è entrata in vigore la Payment services directive 2 (PSD2 ), una nuova direttiva europea che disciplina i pagamenti digitali e sostituisce le “chiavette” che le banche hanno distribuito per anni ai propri clienti con un sistema di autenticazione molto più […]

Calcio, disservizi nella visione delle partite del Palermo: arriva una diffida a Eleven Sports

Consumatori in campo, non si escludono azioni legali e richieste di risarcimento Un primo passo, probabilmente non l’unico e nemmeno l’ultimo: dopo i disservizi registrati nelle prime giornate di campionato, arriva una diffida a Eleven Sports, società che ha ottenuto l’esclusiva dei diritti televisivi per le partite di calcio della società che ha rilevato il […]

Legge applicabile nei contratti internazionali dei consumatori: come regolarsi

Non hai mai ricevuto un prodotto che avevi acquistato su un sito internet straniero, vorresti fare causa al venditore e ti chiedi: qual è la legge applicabile, in questo caso? Quella del paese del venditore, oppure quella italiana? La domanda è legittima, e per fare chiarezza occorre fare riferimento al Regolamento comunitario (CE) n. 593/2008. […]

Foro competente: regole ed eccezioni nei contratti dei consumatori

  Il foro competente, in un contratto, definisce la sede del giudice a cui spetta decidere in caso di controversia tra le parti.   Supponiamo ad esempio che tu abbia acquistato un prodotto online, da  un rivenditore estero, e che questo prodotto non ti sia mai stato recapitato: se volessi intentare una causa, a quale […]

Bagaglio smarrito, danneggiato o in ritardo? Ecco i tuoi diritti

In caso di bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, i viaggiatori sono tutelati per legge: sapevi che puoi chiedere un risarcimento alla compagnia aerea?  Limiti e modalità dei rimborsi sono sancite dal Regolamento (CE) n. 889/02 e dalla Convenzione di Montreal.  Facciamo una breve panoramica. Ritardi nel trasporto del bagaglio Se la consegna della […]

Noleggio auto: cosa controllare per viaggiare tranquilli

Il noleggio auto, o rent-a-car, è indubbiamente comodo per spostarsi con maggiore autonomia quando si è in vacanza.  Quello dell’autonoleggio è un contratto a tutti gli effetti: come tale, comporta vincoli e obblighi per i firmatari e prevede solitamente delle penali nel caso in cui una delle parti non rispetti le clausole previste. Ti suggeriamo, […]