Nuove norme sui pacchetti turistici: cosa cambia da luglio 2018

ago 07, 2018

Se acquisti un pacchetto turistico nei paesi dell’Unione Europea, oggi hai maggiori garanzie. Lo stabilisce la nuova Direttiva (UE) 2015/2302, che sostituisce la precedente normativa in materia di viaggi “tutto compreso” (90/314/CEE) e introduce sui contratti conclusi in Italia dal 1° luglio 2018 nuove tutele per i consumatori.

Pacchetti turistici: cosa cambia con la nuova legge?


A cambiare è innanzitutto la definizione di pacchetto turistico, che diventa più ampia e articolata.

Prima erano definiti pacchetti turistici i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso e le crociere venduti ad un prezzo forfettario, che comprendessero almeno due servizi tra :

 

> trasporto

> alloggio

> altri servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituissero una parte significativa del pacchetto (es.: macchina a noleggio, escursioni).


Dal 1 luglio 2018 , per parlare di pacchetto turistico si deve aggiungere anche una delle seguenti condizioni:

 

a) i servizi sono combinati e inseriti in un contratto unico da un singolo professionista , anche dietro richiesta o selezione del viaggiatore ( dynamic packaging );

 

b) i servizi, anche se conclusi con contratti distinti e con diversi fornitori , sono:

– o acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

 

– o offerti/venduti/fatturati a un prezzo forfettario o globale;

 

– o pubblicizzati/venduti sotto la denominazione “pacchetto”;

 

– o combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di diversi servizi turistici;

 

– o acquistati online presso diversi professionisti, in modo che il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti, e il contratto con questi ultimi professionisti sia concluso entro 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

 

Il diritto a viaggiare informati: nuovi obblighi informativi sui pacchetti turistici

Un’altra importante novità riguarda gli obblighi informativi .

 

Prima di firmare il contratto, il viaggiatore ha diritto ad essere adeguatamente informato su tutti i dettagli del pacchetto turistico . Informazioni come quelle su itinerario, trasporto fornito, pasti previsti, visite o altri servizi inclusi, recapiti, prezzo totale comprensivo di tasse ed eventuali costi extra, modalità di pagamento e condizioni in materia di passaporto e visti dovranno essere espresse in modo chiaro e trasparente, attaverso moduli informativi standardizzati . Questi moduli contengono anche le informazioni sulle polizze di responsabilità civile e di protezione in caso di insolvenza.

 

Il professionista ha l ‘obbligo di specificare nel contratto:

> le procedure previste per il trattamento dei reclami

> i meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie ( ADR – Alternative Dispute Resolution)

> le informazioni sulla p iattaforma di risoluzione delle controversie online ( ODR ).

Sarà responsabile degli errori di prenotazione dovuti a problemi tecnici a lui imputabili e degli errori commessi durante la prenotazione di un pacchetto da lui combinato.

Se il venditore del pacchetto turistico non fornisce al viaggiatore il modulo informativo standard e le informazioni sull’organizzatore del viaggio (denominazione commerciale, indirizzo, recapito telefonico e ‘indirizzo di posta elettronica), oppure se non lo informa che agisce soltanto in qualità di venditore, verrà considerato dalla legge come organizzatore, con tutte le responsabilità che ne derivano.


Facci sapere se possiamo esserti d’aiuto.

Hai avuto un problema con l’acquisto di un pacchetto turistico e hai bisogno di assistenza legale?

 

Autore: Rosa Guttuso 18 apr, 2024
Oggi l'Avv. Alessandro Palmigiano a Palazzo dei Normanni al convegno organizzato dall'AGCOM, dal Corecom Sicilia e dall'Ordine dei Giornalisti "Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom". Interviene illustrando il quadro normativo a tutela dei consumatori hashtag #corecom hashtag #agcom hashtag #consumatori # studiolegalepalmigiano.it hashtag #palmigianoeassociati hashtag #influencer hashtag #socialmedia hashtag #pubblicita SCARICA IL PROGRAMMA
Autore: Rosa Guttuso 03 apr, 2024
IN MATERIA DI DIRITTO BANCARIO Premessa Nel 70° anniversario di attività di Palmigiano e Associati, fondato nel 1954 dall’Avv. Gaetano Ennio Palmigiano, lo studio legale Palmigiano e Associati indice un concorso per l’attribuzione di un premio alla migliore tesi di laurea in materia di diritto bancario, uno dei settori di punta dello studio. IL REGOLAMENTO DEL BANDO 1. Finalità e Requisiti di ammissibilità Il Bando ha lo scopo di promuovere la crescita delle competenze nell’ambito del diritto attraverso l’erogazione di un premio per tesi di laurea attinenti alle tematiche del diritto bancario. La presente attività è da intendersi esclusa dalla disciplina sulle manifestazioni a premio in quanto rientra nell’ipotesi di esclusione di cui alla lettera a) comma 1 art. 6 del D.P.R. n. 430/2001 e il “premio” allo studente/giovane laureato selezionato ha carattere di riconoscimento del merito personale. La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a giovani italiani dei corsi di laurea in giurisprudenza provenienti dalle diverse Facoltà presenti sul territorio nazionale che abbiano massimo 30 anni alla data di scadenza di presentazione della domanda. Possono concorrere all’assegnazione del premio i laureati delle Università italiane che hanno conseguito laurea in giurisprudenza tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 ottobre 2024, con votazione di almeno 105, discutendo una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato La candidatura potrà essere avanzata solo da persone fisiche, secondo le modalità di cui al successivo articolo 2, e dovrà essere presentata direttamente dai candidati 2. Modalità di partecipazione al Bando Art. 3 - Per partecipare al concorso, i candidati dovranno inviare entro il 31 ottobre 2024 la domanda a mezzo Pec a alessandro.palmigiano@legalmail.it. La stessa dovrà contenere: I dati anagrafici ed i recapiti Un cv in formato europeo Sintesi dell’elaborato Copia della tesi su supporto elettronico. 3. Esclusioni Le candidature dovranno essere provviste di tutta la documentazione richiesta al precedente articolo. La mancanza, anche parziale, di detti documenti comporterà l’esclusione dalla partecipazione al bando. La comunicazione dell’esclusione verrà inoltrata ai candidati esclusi all’indirizzo e-mail utilizzato per l’invio della candidatura. 4. Termini Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2024. Non verranno accettate candidature trasmesse al di fuori dei termini temporali come sopra indicati. La selezione degli studenti vincitori avverrà entro quattro settimane dalla scadenza. La Commissione si riserva una riapertura dei termini per l’ampliamento del premio alle tesi del 2021 qualora il numero dei lavori pervenuti fosse inferiore a 10 elaborati. 5. Procedure di valutazione e selezione Le candidature pervenute con le modalità e nei termini previsti al precedente articolo 3 saranno valutate in piena autonomia da un’apposita Commissione giudicatrice, composta dall’Avv. Alessandro Palmigiano, Managing Partner di Palmigiano e Associati, da un professore universitario e da un magistrato. Il giudizio della Commissione giudicatrice sarà inappellabile e insindacabile. Palmigiano e Associati informerà il candidato vincitore tramite e-mail, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. 6. Premio Il premio di laurea consisterà nell’erogazione da parte di Palmigiano e Associati una somma complessiva pari a € 3.000.00 (tremila/00 euro) netti. L’erogazione del premio avverrà con bonifico diretto sul codice Iban indicato dal candidato. Al candidato sarà offerto altresì un periodo di stage della durata di 6 mesi presso lo studio legale Palmigiano e Associati; qualora il candidato non avesse interesse, sarà offerto al secondo candidato. 7. Trattamento dei dati Ai sensi all’art 14 e 15 del Regolamento UE 2016/679, General Data Protection Regulation (GDPR), i dati personali acquisiti da Palmigiano e Associati saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’organizzazione del presente bando. 8. Accettazione del Regolamento La partecipazione al bando, con l’invio della documentazione richiesta, implica l’accettazione incondizionata e totale di tutte le norme, regole, clausole e procedure esposte nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna, e l’insindacabilità del giudizio della Commissione giudicatrice di cui al precedente articolo 5.
Autore: Rosa Guttuso 19 mar, 2024
Il proprietario delle due ville assistito dallo studio Palmigiano e Associati
Altre News
Share by: