Un progetto formativo finanziato dalla Confederazione lituana degli industriali prevede l’arrivo di giovani stagisti dalle Università lituane a Palermo. Ad ospitare gli studenti in discipline giuri...

palmigiano • feb 13, 2014

Un progetto formativo finanziato dalla Confederazione lituana degli industriali prevede l’arrivo di giovani stagisti dalle Università lituane a Palermo. L’iniziativa, che ha preso il via quest’anno, riguarda il finanziamento di stage formativi in aziende e studi professionali internazionali, al fine di offrire prospettive di crescita e di carriera in Europa. Ad ospitare gli studenti in discipline giuridiche sarà lo studio legale Palmigiano di Palermo.

Nel 2011 siamo stati invitati alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con le Università lituane per la fase pilota del progetto formativo delle Nazioni Unite – ha affermato Alessandro Palmigiano titolare dello Studio – e questa nuova proposta di partnership conferma e rafforza la cooperazione con la Lituania”. L’iniziativa, infatti, si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative che lo studio Palmigiano sta realizzando con la Lituania: siglati accordi con studi di Vilnius che hanno portato alla pubblicazione del primo sito di settore in lituano (www.studiolegalepalmigiano.it); ed ancora, nel campo delle iniziative di carattere sociale, lo studio ha abbracciato un progetto intitolato “ “Hope for Football”, che si prefigge di far vivere ore spensierate ai bambini e ospiti degli orfanotrofi lituani attraverso l’organizzazione di allenamenti e mini-tornei.

Lo studio ha già sponsorizzato i ragazzi, acquistando equipaggiamento sportivo per mettere loro di partecipare ai tornei e si accinge ad organizzare una raccolta fondi.

Autore: Rosa Guttuso 19 mar, 2024
Il proprietario delle due ville assistito dallo studio Palmigiano e Associati
Autore: Rosa Guttuso 06 mar, 2024
Una coppia di Partinico è stata assistita dallo studio legale Palmigiano
20 feb, 2024
La Cassazione, con ordinanza numero 34889/2023, si è pronunciata a favore della nullità del tasso di interesse per i mutui, i leasing, i finanziamenti ed i contratti di credito che sono stati definiti sulla base dell'Euribor, segnatamente per un periodo specifico (tra il 2005 e il 2008) in cui si è verificata una manipolazione dell'indice, accertata dalla Commissione Europea. I mutui a tasso Euribor prevedono un interesse variabile che viene calcolato in base all’Euribor (Euro Interbank Offered Rate). Si tratta del tasso medio di interesse al quale le banche europee si prestano denaro tra loro. Esso viene determinato quotidianamente e può variare in base alle condizioni economiche, influenzando direttamente i rapporti di credito con le banche Quando si sceglie un mutuo a tasso variabile basato sull’Euribor, significa che il tasso di interesse del mutuo si adeguerà periodicamente in base all’andamento di questo indice. Se l’Euribor aumenta, anche il tasso di interesse del mutuo e quindi la rata mensile aumenteranno; se l’Euribor diminuisce, avverrà il contrario. Nel 2013 la Commissione Europea ha accertato una manipolazione di tale indice avvenuta tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008. In pratica alcune fra le principali banche europee (Barclays Bank, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland) si erano accordate per alterare i tassi di interesse; anche altre banche, estranee all’accordo, utilizzarono quel parametro di riferimento manipolato. La Cassazione ha evidenziato che la nullità non è limitata solo ai contratti stipulati con le banche direttamente coinvolte nella manipolazione dell'Euribor, ma si estende a tutti i contratti che hanno utilizzato questo indice per calcolare gli interessi. Sulla base dell’ordinanza è quindi possibile agire per riottenere il ricalcolo degli interessi pagati per tale periodo ed il rimborso delle somme. Se hai stipulato un contratto a tasso Euribor che include il periodo 2005-2008 e vuoi saperne di più, è possibile scrivere a segreteria@palmigiano.com
Altre News
Share by: