Cancellazione hotel: regole su rimborsi e penali

5 luglio 2019

 

Prima di disdire una camera prenotata online, leggi attentamente la politica di cancellazione della struttura alberghiera o del portale di booking: sulle prenotazioni di hotel, infatti, non si applica il diritto di recesso previsto più in generale per i contratti a distanza.

 

Vediamo insieme perché e quali sono le regole da seguire per non incorrere in penali. 

 

Penale cancellazione hotel: come funziona e come evitarla

 

Le prenotazioni degli hotel su Internet sono dei veri e propri contratti a distanza : l’accordo (in questo caso, la stessa prenotazione che si tradurrà poi nell’acquisto del soggiorno) si perfeziona infatti attraverso un mezzo di comunicazione online (come Booking, Expedia o altri portali, oppure tramite il sito web dell’albergo).

 

Quando venditore e consumatore non si trovano nello stesso luogo al momento della firma del contratto, il Codice del Consumo applica delle speciali forme di garanzia: nello specifico, il consumatore ha 14 giorni di tempo per recedere senza penali e richiedere eventuali rimborsi.

 

Tuttavia, l’articolo 55 dello stesso Codice del Consumo esclude espressamente il diritto di recesso per i contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio se al momento della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire la prestazione (in questo caso, l’alloggio presso la struttura) in una specifica data o in un periodo prestabilito. E questo è proprio il caso delle prenotazioni effettuate online.

 

Alcuni portali di prenotazione offrono la possibilità di cancellazione gratuita dell’hotel, anche a ridosso della data di soggiorno (ad esempio, 24 o 48 ore prima); consigliamo comunque di consultare con attenzione la politica di cancellazione, perché sarà quella ad avere forza di legge in caso di controversie.

 

In altre parole, se effettui una prenotazione online e la disdici oltre i termini previsti dalla politica di cancellazione sottoscritta online (e quindi dal contratto), avrai l’obbligo di pagare la penale di cancellazione prevista (che spesso corrisponde al 100% del costo della camera).

 

Cancellazione prenotazione non rimborsabile: cosa succede se hai versato una caparra

 

Al momento della prenotazione dell’hotel, potresti dover versare una caparra.

 

La caparra è:

 

> penitenziale , se ha una funzione di penale e viene versata come corrispettivo del diritto di recesso: in caso di disdetta verrà trattenuta dall’albergatore, che però non avrà diritto a richiedere ulteriori pagamenti né il risarcimento del danno

 

> confirmatoria , se è invece versata a fini di garanzia e autotutela per l’albergatore: in caso di annullamento, oltre alla caparra sarai tenuto a pagare l’intero prezzo del soggiorno prenotato, oppure a risarcire l’albergatore per i danni dovuti al mancato guadagno (qualora non fosse riuscito ad affittare la stanza ad altri o non avesse accettato altre prenotazioni).

 

Attenzione : nella penale non vanno inclusi i costi di eventuali servizi accessori, come la colazione o la somministrazione di altri pasti.

 

Facci sapere se possiamo esserti d’aiuto.

 

Hai subito dei disservizi di viaggio e hai bisogno di assistenza legale?

Il nostro studio è specializzato nella tutela dei diritti dei consumatori.

 

Se vuoi richiedere una consulenza, contattaci .

 

Autore: Rosa Guttuso 4 giugno 2025
Le piogge torrenziali del 21 e 23 agosto di 7 anni fa: acqua nelle case fino a 70 centimetri
Autore: Rosa Guttuso 29 maggio 2025
Sabato 24 maggio il convegno “Il console onorario: ruolo, responsabilità e utilità nel mondo contemporaneo”, a Palazzo Chiaramonte Steri, sede del Rettorato. L’evento è stato organizzato dal Corpo Consolare di Palermo insieme all’Università, con il supporto del Dipartimento Diritto Internazionale del nostro studio. Ospiti e relatori personalità di altissimo profilo istituzionale e diplomatico, tra cui l’ambasciatore Riccardo Guariglia, segretario generale del Ministero degli Esteri, l’Ambasciatrice d’Irlanda, Patricia O’Brien, l’Ambasciatrice del Burkina, Faso Cyrille Ganou BaBadolo, il ministro Bruno Antonio Pasquino, capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica, accompagnato dalla consigliera Alessandra Moschitta. Organizzare un evento di questo livello, rispettando le regole del cerimoniale e garantendo un'accoglienza all’altezza degli ospiti, è stata una sfida complessa ma entusiasmante. Il nostro Dipartimento ha messo a disposizione l'expertise maturata negli ultimi 20 anni.
Autore: Rosa Guttuso 24 aprile 2025
Il ministero dell’Economia condannato al pagamento di circa 50 mila euro
Altre News