Una storia lunga 70 anni

Il fondatore


Avv. Gaetano Palmigiano
(conosciuto come Ennio)

Lo Studio nasce dall’impegno e dalla visione dell’Avv. Ennio Palmigiano, figura di riferimento nel panorama forense per rigore professionale, equilibrio umano e profonda cultura giuridica.


Fin dagli inizi ha saputo coniugare competenza tecnica e attenzione alla persona, dando vita a un approccio alla professione fondato su integrità, rispetto e ascolto.


In aula era apprezzato per il pensiero lucido; nei rapporti umani, per la naturale eleganza e il garbo con cui affrontava ogni situazione.


Rigoroso nella preparazione, era altrettanto empatico nella relazione con colleghi, magistrati e clienti, con cui sapeva creare un clima di fiducia e reciproca stima.


Il suo modo di intendere la professione è ancora oggi il punto di riferimento per lo Studio.


Accanto all’attività forense, coltivava interessi che rispecchiavano il suo carattere riflessivo e curioso, come la filatelia, che considerava un modo per leggere la storia attraverso piccoli segni del passato (è stato uno dei più grandi filatelisti italiani) e i viaggi, sua altra passione.


Profondamente impegnato anche nel sociale, l’Avv. Palmigiano ha promosso iniziative di alto valore morale e civile. Tra queste, l’istituzione — per iniziativa sua, in qualità di Past Presidente del Lions Club Palermo Host — di un premio in memoria del Prof. Dott. Paolo Giaccone, vittima di mafia nell’adempimento del proprio dovere. Il premio viene conferito a un laureato in Scienze Giuridiche o in Medicina e Chirurgia delle Università del Distretto 108Yb (Sicilia), autore di una tesi su temi legati all’etica delle professioni, alla responsabilità medica, alla deontologia o alla medicina legale. Un’iniziativa che testimonia il suo profondo senso delle istituzioni e l’impegno per una società fondata su legalità e responsabilità.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Negli ultimi anni aveva passato il testimone al figlio, che oggi guida lo Studio, accompagnando il passaggio con discrezione e continuità.


Non aveva, però, mai smesso di indossare la toga: con orgoglio continuava ad andare in udienza in sua sostituzione.


E sorrideva quando lo chiamavano “il sostituto dell’Avv. Palmigiano”. Per lui era molto più di una formalità: era l’orgoglio di un padre che sa di aver fatto un buon lavoro.


Ha continuato a vivere la professione con lo stesso spirito, partecipando attivamente alla vita dello Studio e condividendo con i colleghi più giovani la sua esperienza e il suo stile.


L’identità dello Studio affonda le radici in questa eredità: non solo in un metodo di lavoro, ma in un sistema di valori che oggi continua a orientare ogni scelta professionale.

Di padre in figlio

Avv. Alessandro Palmigiano

L’Avv. Alessandro Palmigiano è il titolare dello Studio Palmigiano e Associati, realtà che rappresenta la prosecuzione ed evoluzione di una storica tradizione familiare nel campo del diritto. Subentrato alla guida dello Studio fondato dal padre, ne ha saputo preservare i valori fondanti, integrità e professionalità, proiettandoli in una visione moderna e dinamica della professione forense.


Sotto la sua direzione, lo Studio ha conosciuto una trasformazione organizzativa, consolidando la propria struttura e ampliando le aree di attività legale. L’introduzione di un approccio interdisciplinare, unita a un costante aggiornamento professionale, ha reso lo Studio un punto di riferimento per l’assistenza legale a clienti locali e internazionali.


Durante gli anni universitari è stato fondatore e primo Presidente di ELSA Palermo (The European Law Students’ Association), contribuendo a introdurre una visione europea e innovativa del diritto nella città di Palermo.


Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente del Leo Club Palermo (organizzazione giovanile dei Lions Clubs International) e di socio fondatore e Segretario generale della Palermo Young Jurists’ Association, affiliata alla European Young Bar Association, rete che riunisce giovani giuristi europei.


Dal 2009 ricopre la carica di Console Onorario della Lituania per la Sicilia, un ruolo che testimonia il suo impegno per il dialogo internazionale, la cooperazione istituzionale e la promozione culturale. In questa veste ha promosso numerose iniziative volte a rafforzare i legami tra Lituania e Sicilia.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Accanto all’attività forense, l’Avv. Palmigiano è da sempre promotore di iniziative culturali, sociali e formative, interpretando la figura dell’avvocato come presidio di legalità e responsabilità civica.


Tra queste iniziative rientra il progetto “Palmigiano e Associati per l’Arte”, avviato oltre quindici anni fa, espressione della sua passione per l’arte contemporanea. Il progetto valorizza il dialogo tra diritto e creatività, sostenendo artisti emergenti ed eventi culturali come mostre fotografiche ed esposizioni.


Riservato nella vita privata, è appassionato di arte, sport e viaggi. Amante degli animali, condivide la quotidianità con i suoi cani Balù e Bella.


È padre di tre figli, Ennio, Lisa e Laura, ai quali è profondamente legato e con i quali mantiene un forte equilibrio tra vita professionale e familiare.