Influencer e pubblicità, quali regole in Italia?

5 gennaio 2019

 

Il fenomeno degli influencer sta assumendo una portata rilevante anche in Italia.

Di anno in anno, insieme al numero di follower sui social network, cresce la capacità di questi personaggi di condizionare le decisioni di acquisto degli utenti in merito a viaggi, cibo, moda, sport e innumerevoli altri ambiti di interesse.

L’impatto di queste star del web è tale che sempre più aziende fanno ricorso all’influencer marketing per promuovere prodotti e servizi. Ciononostante, in Italia non esistono ancora delle leggi che regolino specificamente la loro attività .

 

Il riferimento normativo rimane quello del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e del Codice del Consumo; pur riguardando la pubblicità tradizionale, entrambi indicano delle linee di condotta applicabili a queste nuove forme di sponsorizzazione.

 

Le leggi in essi contenuti hanno due obiettivi principali:

 

> proteggere l’utente, consentendogli di capire quando i messaggi che li raggiungono sono di natura pubblicitaria e di attivare gli opportuni meccanismi di valutazione critica;

> assicurare che la concorrenza tra le imprese si svolga secondo principi di correttezza.

 

Perché questi principi vengano rispettati, gli influencer devono quindi operare con la massima trasparenza e garantire la riconoscibilità degli annunci promozionali .

Qualora dichiarino o lascino intendere di avere scelto spontaneamente un prodotto o un servizio quando invece sono pagati per pubblicizzarlo, dovranno rispondere di un illecito punibile dalla legge (vedi articolo 23 del Codice del Consumo).

 

In questi casi è prevista una sanzione pecuniaria, che può portare al pagamento di somme anche molto elevate . Le penali vengono quantificate in base alla gravità e alla durata della violazione.

 

A pagare non sarà solo l’azienda, ma anche gli influencer coinvolti, che svolgendo un’attività remunerata agiscono in qualità di professionisti.

 

Facci sapere se possiamo esserti d’aiuto.

 

Hai bisogno di assistenza legale su un’attività di influencer marketing?

 

Autore: Rosa Guttuso 4 giugno 2025
Le piogge torrenziali del 21 e 23 agosto di 7 anni fa: acqua nelle case fino a 70 centimetri
Autore: Rosa Guttuso 29 maggio 2025
Sabato 24 maggio il convegno “Il console onorario: ruolo, responsabilità e utilità nel mondo contemporaneo”, a Palazzo Chiaramonte Steri, sede del Rettorato. L’evento è stato organizzato dal Corpo Consolare di Palermo insieme all’Università, con il supporto del Dipartimento Diritto Internazionale del nostro studio. Ospiti e relatori personalità di altissimo profilo istituzionale e diplomatico, tra cui l’ambasciatore Riccardo Guariglia, segretario generale del Ministero degli Esteri, l’Ambasciatrice d’Irlanda, Patricia O’Brien, l’Ambasciatrice del Burkina, Faso Cyrille Ganou BaBadolo, il ministro Bruno Antonio Pasquino, capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica, accompagnato dalla consigliera Alessandra Moschitta. Organizzare un evento di questo livello, rispettando le regole del cerimoniale e garantendo un'accoglienza all’altezza degli ospiti, è stata una sfida complessa ma entusiasmante. Il nostro Dipartimento ha messo a disposizione l'expertise maturata negli ultimi 20 anni.
Autore: Rosa Guttuso 24 aprile 2025
Il ministero dell’Economia condannato al pagamento di circa 50 mila euro
Altre News