Pubblicità ingannevole sulle raccomandate, sanzione massima dall’Antitrust a Poste Italiane

set 22, 2020

È di pochi giorni fa la notizia della sanzione di 5 milioni di euro a Poste Italiane , inflitta dall’Antitrust per pratiche commerciali che violano il Codice del Consumo.

In quest’articolo spieghiamo brevemente le ragioni della sanzione.

 

Perché Poste Italiane è stata multata dall’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato che la tempestività e la certezza rimarcate da Poste Italiane nella pubblicità delle proprio raccomandate non corrispondono alle effettive caratteristiche del servizio. In moltissimi casi, l’azienda depositava l’avviso di giacenza nella cassetta postale di consumatori che erano sicuri di essere in casa (durante il lockdown, ad esempio, o perché portatori di handicap),  costringendoli a perdere tempo e denaro per ritirare raccomandate che avrebbero potuto essere consegnate direttamente nelle loro mani. Da qui gli altrettanto numerosi reclami per quello che l’Autorità ha accertato essere un mancato tentativo di consegna, e quindi, di fatto, una negligenza . Negligenza che, nei casi più gravi, ha arrecato danno anche al sistema di giustizia del Paese : per i ritardi dovuti a errate notifiche nell’espletamento dei processi, soprattutto quelli penali, numerosi reati sono infatti andati in prescrizione.

Ingannevole è risultato anche il modo in cui viene descritto il servizio di ritiro digitale delle raccomandate : nei messaggi non viene infatti chiarito che tale servizio può essere fruito solo per gli invii effettuati online.

 

Facci sapere se possiamo esserti d’aiuto.

Il nostro studio legale è specializzato nella tutela dei consumatori e dei loro diritti. 

Se ritieni che i tuoi siano stati violati e vuoi presentare un ricorso alle autorità competenti, contattaci .

 

 

Autore: Rosa Guttuso 16 mag, 2024
La vicenda risale alla fine del 2019, adesso arriva la sentenza
Autore: Rosa Guttuso 26 apr, 2024
Protagonista un professionista di Termini Imerese in difficoltà per la pandemia Covid
Autore: Rosa Guttuso 18 apr, 2024
Oggi l'Avv. Alessandro Palmigiano a Palazzo dei Normanni al convegno organizzato dall'AGCOM, dal Corecom Sicilia e dall'Ordine dei Giornalisti "Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom". Interviene illustrando il quadro normativo a tutela dei consumatori hashtag #corecom hashtag #agcom hashtag #consumatori # studiolegalepalmigiano.it hashtag #palmigianoeassociati hashtag #influencer hashtag #socialmedia hashtag #pubblicita SCARICA IL PROGRAMMA
Altre News
Share by: