Reclami acqua: con la conciliazione risolvi prima

16 novembre 2018

Buone notizie per i consumatori: da luglio 2018 l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ( ARERA ) ha messo a disposizione un servizio di conciliazione per gli utenti del settore idrico.

 

La delibera 55/2018/E/idr dell’ARERA ha esteso le tutele già previste per l’elettricità e il gas: se l’utente, dopo aver inviato un reclamo al proprio gestore per risolvere un problema riguardante la fornitura dell’acqua, non riceve risposta o non rimane soddisfatto, avrà a disposizione diversi strumenti per far valere i propri diritti.

 

Sarà infatti possibile:  

 – accedere al Servizio Conciliazione dell’Autorità attraverso il sito conciliazione.arera.it ;

– rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente per inviare un reclamo di seconda istanza;

– utilizzare altri strumenti di conciliazione, disponibili anche su base locale.

 

Il tentativo di conciliazione non è ancora obbligatorio come per i settori dell’elettricità e del gas; l’utente potrà dunque risolvere eventuali controversie anche rivolgendosi direttamente anche alla giustizia ordinaria.

 

Facci sapere se possiamo esserti d’aiuto.

 

Hai bisogno di assistenza legale per un problema non risolto con il tuo gestore idrico?

Autore: Rosa Guttuso 28 giugno 2025
La conferenza inaugurale si terrà il 21 novembre 2025 
Autore: Rosa Guttuso 21 giugno 2025
Accertati interessi anatocistici e spese non pattuite per iscritto
Autore: Rosa Guttuso 4 giugno 2025
Le piogge torrenziali del 21 e 23 agosto di 7 anni fa: acqua nelle case fino a 70 centimetri
Altre News