menu

Alessandro Palmigiano pubblica ebook dal titolo “Small Claims Procedure: Il Procedimento Europeo per le Controversie di Modesta Entità”

Il Procedimento Europeo per le Controversie di Modesta Entità (Small Claims Procedure, abbrev. ESCP) è una procedura giuridica transfrontaliera introdotta dall’Unione Europea nel 2007, con il Regolamento CE 861/2007 del Parlamento e del Consiglio Europeo, che assicura una maggiore cooperazione giudiziaria tra gli Stati Membri in materia di vertenze civili e commerciali il cui valore non superi i duemila euro.

Il bisogno di introdurre questa procedura arriva direttamente dalla volontà di “mantenere e sviluppare un area di libertà, sicurezza e giustizia” e anche “per eliminare gli ostacoli al buon funzionamento delle procedure civili, se necessario la compatibilità delle norme di procedura civile applicabili negli Stati membri”.

L’ESCP è una valida alternativa alle procedure esistenti all’interno degli Stati Membri, che rimuove tutte le misure intermedie di riconoscimento e applicazione all’estero delle sentenze nazionali.

palmigiano-small-claims-ebook-indice