Biglietti aerei Coronavirus: chi può chiedere un rimborso

13 marzo 2020

 

Con la sua rapida diffusione, il Coronavirus ha imposto restrizioni severe per limitare l’espansione della pandemia: alcuni paesi hanno deciso di impedire l’accesso a chi proviene dall’Italia o vi ha soggiornato di recente, molti voli sono stati cancellati (inclusi quelli nazionali) e, considerate le misure d’emergenza in atto, molti altri non potranno essere fruiti. Quali sono in questi casi, i diritti dei passeggeri? È possibile ottenere un rimborso, e come?

Vediamo insieme cosa dice la legge.

 

A chi spetta il rimborso dei voli cancellati per il Coronavirus

Chi non potrà viaggiare a causa del Coronavirus ha diritto alle tutele previste dal Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 per i casi di cosiddetta “forza maggiore”.

 

Puoi chiedere un rimborso se:

 

> il tuo volo è stato cancellato

> il tuo volo non è stato cancellato, ma il paese di destinazione non permette provengono o che abbiano soggiornato in Italia negli ultimi 14 giorni

> non puoi partire a causa delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid19 disposte dalle Autorità.

 

Il prezzo del biglietto potrà essere interamente rimborsato. Poiché la cancellazione del volo non dipende da cause imputabili al vettore, non si applica la compensazione pecunaria aggiuntiva prevista dall’articolo 5 del Regolamento numero 261 del 2004 che regola i casi di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato.

 

Coronavirus, come chiedere il rimborso del biglietto aereo

La richiesta di rimborso va inviata direttamente alla compagnia aerea, oppure all’agenzia di viaggio o al tour operator (nel caso, ad esempio, di viaggi di gruppo o gite scolastiche).

 

In caso di rimborso negato, se è stato infranto il Reg (CE) 261/04, potrai inviare un reclamo all’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, dopo 6 settimane dalla presentazione della richiesta.

 

Se nella procedura di rimborso la compagnia attua delle pratiche commerciali scorrette, dovrai rivolgerti all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

 

Facci sapere se possiamo esserti d’aiuto.

Il nostro studio è specializzato nella tutela dei consumatori; se hai bisogno di assistenza, contattaci .

 

Autore: Rosa Guttuso 4 giugno 2025
Le piogge torrenziali del 21 e 23 agosto di 7 anni fa: acqua nelle case fino a 70 centimetri
Autore: Rosa Guttuso 29 maggio 2025
Sabato 24 maggio il convegno “Il console onorario: ruolo, responsabilità e utilità nel mondo contemporaneo”, a Palazzo Chiaramonte Steri, sede del Rettorato. L’evento è stato organizzato dal Corpo Consolare di Palermo insieme all’Università, con il supporto del Dipartimento Diritto Internazionale del nostro studio. Ospiti e relatori personalità di altissimo profilo istituzionale e diplomatico, tra cui l’ambasciatore Riccardo Guariglia, segretario generale del Ministero degli Esteri, l’Ambasciatrice d’Irlanda, Patricia O’Brien, l’Ambasciatrice del Burkina, Faso Cyrille Ganou BaBadolo, il ministro Bruno Antonio Pasquino, capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica, accompagnato dalla consigliera Alessandra Moschitta. Organizzare un evento di questo livello, rispettando le regole del cerimoniale e garantendo un'accoglienza all’altezza degli ospiti, è stata una sfida complessa ma entusiasmante. Il nostro Dipartimento ha messo a disposizione l'expertise maturata negli ultimi 20 anni.
Autore: Rosa Guttuso 24 aprile 2025
Il ministero dell’Economia condannato al pagamento di circa 50 mila euro
Altre News